Azienda vitivinicola ed agrituristica "Casale li Monaci"
La proprietà originariamente era costituita da oltre 160 ettari di terreno ed era di proprietà della famiglia Murdaca.
Vissero nella zona fin dai primi anni del 1800, la casa gentilizia esiste ancora e sorge su una collina con una vista spettacolare sul mare Jonio e sulle montagne dell'Aspromonte alle spalle.
In questa azienda furono impiantati i primi uliveti e vigneti specializzati per la produzione di olio e vini di qualità nella zona di Condojanni e S. Ilario e gli ovini allevati al pascolo fornivano ottimi formaggi ai paesi circostanti.
Da secoli in zona sorgeva il locale monastero dei Francescani, da cui il nome della tenuta "li Monaci", le cui rovine sono ancora visitabili nelle adiacenze dell'azienda, da lì con una piacevole escursione si possono raggiungere gli scavi della antica citta di Locri Epizephiri (Locroi Epizephyroi), visitare il museo archeologico ed immergersi nella magia della storia della Magna Grecia.
Nei due secoli di storia porzioni della proprietà furono frazionate e vendute a imprenditori agricoli locali.
Una di queste porzioni, oggi ribattezzata Azienda vitivinicola ed agrituristica "Casale li Monaci" (Maremonte - Al Vigneto) fu acquistata da Anthony Reale.
La sua storia sembra uscita da un film.
Ancora bambino all'età di solo nove anni parte con la famiglia alla volta del Canada dove si laurea e diventa imprenditore di successo.
Dopo ben 55 anni di assenza torna in visita nei luoghi natii per accompagnare il padre 91enne.
Lì nasce la storia d'amore fra l'imprenditore Canadese ed un territorio incontaminato e difficile, e subito parte il progetto di investire in loco il suo bagaglio di esperienze internazionali.
Nasce così l'azienda, circa tredici ettari dove vivere l'esperienza del contatto con la natura attraverso l'enogastronomia di qualità, la storia ed il relax.
Immersi in un mare di natura, osservando lo Jonio ventoso dalle pendici dell'Aspromonte, si possono gustare nel ristorante il Vigneto piatti realizzati con i prodotti bio dell'azienda, sorseggiando gli ottimi vini ottenuti dal vigneto sottostante.
Il ristorante "Al Vigneto" è uno dei pochissimi posti in Italia dove vini e cibi sono biologici, a km zero e sempre freschi di stagione.
Vacanze, fughe romantiche, meeting aziendali, ricevimenti hanno qui un sapore unico, immersi in un paesaggio bucolico che conserva qualcosa di antico, fra mare e greggi al pascolo, magari sorseggiando i nostri pregiati vini sotto il nostro patio o rilassandosi nell'idromassaggio per sei persone, o concedendosi un massaggio o una sauna.
Questa è stata la sfida di Anthony, struttura moderna ed efficiente, cibi biologici dal sapore genuino, atmosfera rilassata, vini di qualità internazionale, alla ricoperta della campagna antica e selvaggia … ed ha vinto.